cugna_marenco

LA CUGNA’ D’RA NONA

Salsa d’uva biologica, nocciole di Langa e di frutti di stagione tipici della zona quali le pere “madernassa” e le mele “cotogne”.

VITIGNO: Dolcetto 100%

La Cugnà è un prodotto esclusivo della viticoltura piemontese, un piccolo piacere per intenditori che viene confezionato in barattolo e non in bottiglia , ma nell’uva ha la sua origine e la sua ragione d’essere. Si potrebbe definire semplicemente una marmellata d’uva, se non fosse per l’antica ricetta originale di Nonna Bruna, che prescrive anche la presenza di nocciole, le vere nocciole di Langa, e di frutti di stagione tipici della zona: le pere “madernassa”, le mele “cotogne”. L’uva, rigorosamente Dolcetto, è la più fruttata delle uve nere piemontesi, che nel nostro caso si arricchisce, dal 1991, del valore di grappoli biologici, perché tutte le nostre uve sono certificate BIO.

PROFUMO: Dal preciso sentore di uva fresca e di mosto.

GUSTO: Densa e morbida, si rivela subito piacevolmente acidula e moderatamente dolce.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Adatta ad accompagnare il dolce come il salato.
Ottima a colazione o a merenda, spalmata sul pane o cotta in crostata.
I Piemontesi l’accompagnano ad una tuma di Langa, soprattutto se di latte caprino ed ovino, oppure alle carni del sontuoso bollito piemontese. E’ una delizia anche sulla polenta fritta, calda e croccante.

Schermata 2016-07-06 alle 18.40.58

“Il segreto di Nonna Bruna”

Aldo Marenco. Ricetta di famiglia, da quattro generazioni.

Schermata 2016-06-18 alle 15.14.29