nebbiolo_marenco

LANGHE NEBBIOLO

Denominazione di Origine Controllata

Vino dal colore rosso granato di media intensità, deve il suo nome al periodo di vendemmia, perché le sue uve vengono raccolte sempre in periodi più freddi e nebbiosi dell’autunno.

GRADAZIONE: 13%vol.

VITIGNO: Nebbiolo 100%

VIGNETO: Selezione di vigne con ottime esposizioni, rigorosamente comprese tra sud-est e sud ovest, con terreni prevalentemente argillosi, coltivati a gouyot basso.

RESA MEDIA ANNUALE: Kg 8.000 di uva per Ha.

MATURAZIONE E AFFINAMENTO: Le uve vengono fatte fermentare per 8-10 giorni in vasche di cemento a temperatura controllata.

Viene affinato in fusti di rovere per 8-9 mesi, assemblato e affinato ulteriormente in vasche di cemento fino all’imbottigliamento. A distanza di alcuni mesi le bottiglie possono essere commercializzate.

PROFUMO: Intenso, con note fruttate che ricordano lamponi, mora e ciliegia, completate da equilibrati sentori floreali di violetta.

GUSTO: Pieno e armonico, con un tannino molto discreto e gradevole.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo per accompagnare primi molto ricchi e conditi, secondi piatti a base carne e verdure grigliate.

CONSERVAZIONE: Conserva le sue caratteristiche più tipiche per 5-6 anni, nelle annate più favorevoli può avere vita ancora più longeva.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 18-20° C.

BICCHIERE CONSIGLIATO: Ballon, calice ampio.

Schermata 2016-07-06 alle 18.40.58

“Nebiolus, uva meravigliosamente vinosa… che fa vino ottimo e da serbare e potente molto…”

Pier de Crescenzi, Trattato dell’agricoltura, Bologna, 1301.

Schermata 2016-06-18 alle 15.14.29