LE LANGHE

Morbide colline che si rincorrono a perdita d’occhio, punteggiate da antichi borghi, castelli imponenti e alti campanili.
Un territorio magicamente ondulato, impreziosito dai giochi di colore creati dalla vegetazione spontanea e dalle vigne con, sullo sfondo, la cerchia delle Alpi. Terra di vini importanti, di gastronomia di altissima qualità ma anche di storia e di cultura, in una provincia, quella di Cuneo, tra le più attive e produttive del Piemonte.

Schermata 2016-07-06 alle 14.41.12

DOGLIANI

Al centro di una splendida conca naturale, Dogliani sorprende il visitatore per quanto può offrire.

Un territorio vasto e variegato, tutto da esplorare per scoprirne le particolarità e l’originalità; un panorama incomparabile, creato da un’alternanza di paesaggi morbidi, dolci colline, ampie vallate che incorniciano i filari ordinati delle vigne; innumerevoli testimonianza di arte, cultura e tradizioni secolari.

Ma, soprattutto il vino, la suggestione più preziosa di questa terra generosa, che sa accompagnare ed esaltare una cucina tipica ricca di sapori unici ed indimenticabili come il

tartufo, e tanti altri prodotti, tutti da scoprire e provare, coccolati da una calda ospitalità, figlia di una cultura dell’accoglienza tipica del mondo contadino.

Schermata 2016-07-06 alle 14.41.21

DA NON PERDERE

Piazza Belvedere
Punto panoramico di incomparabile bellezza, ove si può ammirare il concentrico di Dogliani e la vallata del Rea. Qui si staglia l’imponente mole della Torre Civica e del Castello dei Perno.

Palazzo municipale
La data ufficiale di posa della prima pietra è il 26 agosto 1480. Ospita il Municipio, il Museo storico-archeologico “G. Gabetti” e la Bottega del Vino.

Torre Civica
Già detta Torre dell’Orologio, di antichissima costruzione (secolo XII).

Torrione e casa castellata dei Perno di Caldera
Il massiccio torrione, anticamente detto “Torrazzo”, conserva in parte le strutture originali di epoca medioevale mentre la Casa dei Perno è del secolo XVI.

Museo Fotografico su Luigi Einaudi
Dedicato al Presidente della Repubblica Italiana e grande economista Il suo pensiero, presente nelle didascalie delle foto e di un’ attualità sconcertante.

Parrocchiale Santi Quirico e Paolo
La maggiore tra le costruzioni di Giovan Battista Schellino. Neoclassica a croce greca, al suo interno raccoglie numerosissime testimonianze artistiche, tra cui tele dei secoli XVI, XVII, XVIII e XIX, statue lignee di Brilla e una Via Crucis di Gaetano Previati.

Santuario della Madonna delle Grazie e Piloni del Rosario
Posto sulla strada provinciale che collega Dogliani a Murazzano, su una collina da cui si gode una stupenda vista panoramica, il Santuario sorge dove, intorno al 1500, già esisteva una piccola chiesa con oratorio dedicata alla Divina Maternità di Maria Santissima. Grazie alla devozione alla Madonna la chiesa fu successivamente trasformata in santuario e, dalla metà del 1800, continuamente ingrandita e abbellita attraverso l’opera dell’architetto Schellino.
Il Santuario è la quindicesima e ultima stazione della Via Crucis chiamata dei “Piloni del Rosario”. Progettati dallo stesso Schellino nel 1872, i 14 piloni votivi in sequenza, rappresentanti la vita di Gesù, si snodano lungo la strada che collega il cimitero, in Borgo Castello, al Santuario.

Nelle vicinanze

Castello di Novello (6 km)
Augusta Bagiennorum (8 km)
Barolo (9 km)
Castello di Serralunga d’Alba (10 km)
Castello di Castiglione Falletto (10,5 km)
La Morra (12 km)
Castello di Grinzane Cavour (14 km)
Cherasco (15 km)
Santuario di Vicoforte Mondovì (20 Km)

Schermata 2016-07-06 alle 14.41.32

MANIFESTAZIONI ED EVENTI

Dogliani
Antica fiera della ciliegia (primavera)
Festival della Tv e dei Nuovi Media (inizio maggio)
Tre giorni di incontri, dibattiti, confronti tra protagonisti del mondo della comunicazione tradizionale e non.

Sagra del Dogliani (settembre)
Nata come Sagra del Dolcetto nel 1930 per celebrare l’uva dolcetto e la vendemmia.

Cisrà e la Fiera dei Santi (prima settimana di novembre)

Langhe
Music Festival (Alba, maggio) www.albamusicfestival.com
Collisioni (Barolo, luglio, concerti musicali) www.collisioni.it
Vinum (Alba, fine aprile inizio maggio) www.vinumalba.com
Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba (ottobre novembre) www.fieradeltartufo.org